Whatsapp 327 2186756
media

Vitamine essenziali per affrontare l'inverno

Gran parte di noi sa quanto le vitamine siano fondamentali per garantire il corretto svolgimento di molte funzioni che hanno luogo nel corpo umano, ogni giorno.

Quando l’inverno è alle porte, il corpo deve cominciare a essere rinforzato, per riuscire poi a difendersi in maniera efficace dagli attacchi dei malanni di stagione, e per restare in salute in linea generale.

Capiamo insieme, quindi, quali vitamine sono essenziali in questo periodo per arrivare indenni alla primavera.

Vitamina B

Le vitamine del gruppo B sono tutte molto utili per restare in salute e si potrebbe scrivere un articolo dedicato esclusivamente a loro.

Su tutte, per prepararsi all’inverno la vitamina B6 è importantissima, in quanto partecipa in quei processi afferenti al metabolismo degli amminoacidi, degli acidi grassi e degli zuccheri, oltre a risultare fondamentale per la produzione di alcuni ormoni, dei globuli bianchi e di quelli rossi.

Sintetizzando, la vtamina B6 è essenziale:

  • Per la modulazione degli ormoni steroidei.

  • Per il metabolismo del triptofano (chinureninasi).

  • Per la sintesi di diversi neurotrasmettitori tra cui si trovano taurina, dopamina, norepinefrina, serotonina, istamina e acido γ-aminobutirrico.

La vitamina B12, allo stesso tempo, è fondamentale per il corretto funzionamento metabolico generale del corpo umano.

Vitamina C

La vitamina C, nota agli addetti ai lavori anche come acido ascorbico, è riconosciuta da tutti per la sua azione protettiva nei confronti dei classici disturbi stagionali.

Oltre a essere un antiossidante naturale, è un principio utile per stimolare la produzione di interferone, che opera da fattore inattivante contro i virus e infezioni di diverso tipo.

Vitamina D

La vitamina D è benefica durante tutto l’anno ed è imprescindibile per godere di buona salute.

La fonte principale di vitamina D è la luce solare che, quando colpisce il nostro corpo, porta il 7-deidrocolesterolo, presente all’interno dell’organismo, a trasformarsi in colecalciferolo, la meglio nota vitamina D3.

Una volta sintetizzata, la vitamina D viene poi trasformata in un ormone, noto anche come calcitriolo, che:

  • rafforza e garantisce la salute dell’apparato scheletrico;

  • è essenziale per il benessere di muscoli, cuore, polmoni e cervello;

  • aiuta a contrastare le infezioni.

Vitamina E

È annoverata tra gli antiossidanti naturali più efficaci, in quanto utile per rallentare il processo l'invecchiamento delle cellule, oltre a essere indispensabile per la produzione di energia: in inverno è utile, infatti, per combattere la spossatezza che si può palesare in caso di indebolimento dovuto a sbalzi di temperatura o altri eventi esterni.

La si trova negli oli di germe di grano, di girasole, di noce che è consigliabile assumere crudi, magari per condire insalate, anche mescolati a una generosa quantità di olio di oliva.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.

0 Commenti
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evienziati*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie