Whatsapp 327 2186756
media

Yoga e nuoto, gli sport ideali per i bambini

I nostri piccoli sono spesso dei vulcani di energia e il compito di noi genitori è quello di indirizzare al meglio queste loro energie verso un qualcosa che li renda felici.

Partendo dal presupposto che ogni bambino deve praticare lo sport che più lo aiuta a raggiungere tale obiettivo primario, ogni sport ha dei benefici per i più piccoli, in quanto si trovano ancora in una fase dove (oltre alla loro mente) il loro corpo sta crescendo, e la giusta attività può assicurarne la salute.

Da questo punto di vista sono due gli sport più indicati: il nuoto e lo yoga. Se il primo è rinomato tra gli sport più completi, il secondo è diventato di pratica comune non da molti anni, ancor meno dai bambini, ma è in forte crescita.

Ma vediamone insieme i benefici.

Nuoto

Il nuoto rafforza la muscolatura, irrobustisce le ossa e aiuta a prevenire la scoliosi e, a differenza di quanto si pensi, e utile anche per la mente, in quanto aiuta a migliorare le capacità cognitive, la concentrazione e l’autostima dei bambini.

È un’attività che garantisce uno uno sviluppo equilibrato della muscolatura, garantendo una crescita simmetrica e armoniosa, risultando utile anche per quei bambini che hanno problemi di postura, portandoli a tenere la schiena dritta in maniera naturale.

Aiuta a sviluppare in maniera sana anche di cuore e polmoni, oltre che a migliorare la coordinazione degli arti e la capacità di percezione del corpo, senza tener conto dei benefici per la mente: migliora la concentrazione e la tenacia, oltre che l’autostima, dato che con gli allenamenti cadenzati, il piccolo nota a prescindere dei miglioramenti costanti, capendo che basta lavorare su sé stessi per migliorare e guadagnando fiducia.

Yoga

Lo yoga per bambini differisce da quello per adulti, ed è prima di tutto gioco e movimento e diverse scuole, negli ultimi anni, lo hanno inserito tra le ore di lezione in quanto è utile a migliorare la concentrazione nei bambini, oltre che stimolarne l’equilibrio e l’elasticità.

Trattandosi di un’attività divertente, ne favorsce la libertà di espressione e migliora la conoscenza di se stessi e la socializzazione tra i più piccoli oltre a renderli capaci di esprimere al meglio le loro emozioni e i loro stati d'animo.

Non meno importante, lo yoga è utile per permettere ai bambini di sviluppare una certa consapevolezza del respiro e del proprio corpo, aiutandoli a tenere alla larga ansia, stress e aggressività e stimolando le loro capacità di apprendimento

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

0 Commenti
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono evienziati*

Ho letto ed accetto la Privacy e Cookie